top of page

Freebie: il Calendario dell'Avvento Perpetuo

Aggiornamento: 13 nov 2022

Che magia il momento dell’avvento!

Passare un giorno alla volta celebrando ogni momento, assaporando dolcemente le feste in compagnia della propria famiglia e delle persone a cui vogliamo bene.


Il Calendario dell’Avvento Perpetuo è un progetto che è nato insieme al Nido, nel Dicembre del 2016. Una serie di attività e laboratori, merende golose e libri che accompagnano ogni bimbo a celebrare il Natale, un giorno alla volta.


Da tempo ci sarebbe piaciuto trascriverlo e raffinarlo e finalmente - non senza un clamoroso ritardo sulla tabella di marcia - ce l’abbiamo fatta.


Il nostro Calendario viene tradizionalmente accompagnato da libri delle feste, raccolti durante l’anno nei mercatini o presi in prestito in biblioteca. La meraviglia dei li

bri natalizi!

Questo Calendario in realtà si può adattare a tutti: a chi non ha tempo, a chi ne ha solo un giorno alla settimana, a chi vorrebbe ma non ha modo di inventarsi cose.

Cosa troverete quindi nei due file?

  • Un primo documento composto dalla lista delle attività proposte e le card per il calendario.

Le attività utilizzano materiali comuni o facilmente reperibili, sono impasti che si fanno lì per lì in compagnia dei bambini. È comunque possibile saltare le attività più lunghe e usare le carte “bianche” per celebrare la quotidianità, ad esempio “Andiamo a trovare la nonna” oppure “invitiamo a cena la nostra amica”. Un successo tipico del Calendario del Nido, ad esempio, era invitare a merenda le mamme e i papà per di salutarci prima delle Vacanze di Natale. La gioia delle piccole cose!

  • Un secondo documento con la bibliografia dei libri che ci piacciono più al Nido e dei quelli forniti dalle biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Nel calendario del Nido non sono previsti piccoli doni, ma questo non significa che non li possiate fare voi. È ovviamente complicato in una struttura educativa mantenere il ritmo di un cadeaux (per quanto piccolo) per tutti i bambini, per cui noi ci concentriamo su altro. Ma se nella vostra famiglia è tradizione ricevere qualche piccolo dono o, perché no, qualche cioccolatino, sarà sufficiente usare una carta bianca!

Questo calendario è perpetuo perché si adatta, di anno in anno, alle esigenze di tutti. Taglia questa attività, aggiungine un'altra là… e bene o male il lavoro anno dopo anno diventa minimo.


Le nostre attività vengono pensate e si rivolgono a bambini da 12 a 36 mesi, ogni bambino partecipa con le proprie autonomie e competenze. Nulla vieta di adattarlo per bambini più piccoli e senza dubbio è adatto anche a bambini più grandi.

La morale di tutto ciò? Quanto vorremmo tornare bambini anche noi…


Nella gallery di seguito trovi alcune delle attività del calendario che abbiamo svolto gli scorsi anni - Clicca sulla foto per vedere la foto intera e farti ispirare



Il Calendario dell’Avvento Perpetuo è stato ideato, scritto e impaginato dall’educatrice del Piccolo Gruppo Educativo Scarabocchiando a casa di Gianna. È stato concepito come PRODOTTO GRATUITO e non ne sarà tollerata la divulgazione in altra maniera.

Il testo non è riproducibile su altre piattaforme senza il consenso dell'autrice.

Ben venga la condivisione dello stesso tramite la dovuta fonte e segnalazione tramite i tag consolidati. Il nostro desiderio è che arrivi a più bambini possibile!

Ci trovi su FACEBOOK e INSTAGRAM


Calendario dell'Avvento Perpetuo PGE Scarabocchiando da Gianna
.pdf
Download PDF • 55.92MB
Lista libri di Natale - Scarabocchiando da Gianna
.pdf
Download PDF • 4.73MB


bottom of page