Piccolo Gruppo Educativo
Scarabocchiando a casa di Gianna
Autorizzato al funzionamento Unione dei Comuni della Bassa Romagna Prot. n. 31201
Un modo di ottenere il massimo dalla vita è di considerarla come un’avventura.
W. A. Feather
La vita all'interno del PGE "scarabocchiando a casa di Gianna" gode di un rapporto privilegiato tra il servizio educativo e la famiglia, ponendo come unico obbiettivo la salute e il benessere dei bimbi che ospitiamo.
Come piccolo servizio offriamo due fasce di orario:
-
part time (solo mattino con uscita post pranzo, solo uno disponibile ogni anno educativo)
-
full time (giornata intera con uscita entro le 16.30)
​
La quota di entrambe le offerte è inclusiva di:
-
ogni tipo di fornitura standard (pannolini, creme, alimenti specifici per lo svezzamento e/o allergie e intolleranze);
-
è una quota unica inclusiva dei pasti: due merende e il pranzo per l'opzione full time e una merenda e il pranzo nell'offerta part time;
-
forniture del lettino (lenzuolini e copertine ad uso esclusivo)
-
lavaggio settimanale + all'occorrenza dei tessili (bavaglini, asciugamani, lenzuola, abbigliamento per uscire)
-
Collaborazioni con esperti
​
Le iscrizioni vengono finalizzate i primi due mesi dell'anno per l'anno educativo successivo.
​
​
La vita al Nido
Le iscrizioni avvengono a seguito dell'Open Day (solitamente organizzato a Novembre) o a seguito di un colloquio conoscitivo presso il Servizio Educativo. Durante il colloquio avverrà la consegna del contratto di iscrizione, che è annuale (cioè da Settembre a Luglio) e verranno stabilite le date dell'inserimento.
L'inserimento dura di norma due settimane e, una volta completato, si parte a pieno ritmo verso le avventure del Nido.
Il calendario del servizio parte dal primo lunedì di Settembre all'ultimo lunedì di Luglio, i giorni di chiusura rispecchiano il calendario delle vacanze della Regione Emilia Romagna.
Al Nido ogni occasione è buona per far festa e il nostro calendario delle festività si riempie ogni anno di divertenti nuove celebrazioni. Tra le tante ci piace ricordare: carnevale, halloween, la giornata della terra, la giornata degli alberi, quella dei baci, il pancake day, il pizza day, ecc... Ogni festa viene anticipata alle famiglie per permettere a tutti i bimbi di partecipare.
La festa della mamma, quella del papà e la festa dei nonni sono ogni anno le tre feste che attendiamo con più ansia: ci piace invitare i festeggiati a fare una merenda speciale al Nido organizzando per loro, ogni anno, una sorpresa speciale.
Oltre le feste del calendario al Nido celebriamo ogni stagione, godendone appieno i frutti e le attività. Da Settembre a Luglio siamo soliti vendemmiare e poi fare il vino, raccogliere la frutta, piantare i bulbi per la primavera, seminare l'aglio e le fave, piantumare l'orto e fare la piscina.
​