top of page

Freebie: tutti in montagna!

Se hai in programma una gita in montagna, che sia di una settimana o di qualche ora... abbiamo creato il gioco che fa per te.

La Caccia al Tesoro in Montagna nasce sulla scia della Caccia al Tesoro in Natura, l'evento che ospitiamo a Maggio al Nido all'interno del Club dello Spassatempo. È un pomeriggio divertentissimo, passato in libera esplorazione, aguzzando la vista alla ricerca di piccoli tesori naturali da spuntare sulla checklist.

Le cacce al tesoro ci piacciono molto e possono essere proposte ai bimbi di diversa età, nel nostro FREEBIE che vi regaliamo, ne abbiamo proposte tre:

- La caccia al tesoro in montagna: è una lista illustrata (così che i bambini anche più piccoli riescano a leggerla in autonomia) di tante cose da trovare durante le passeggiate montane. A partire dalle cose più grandi, come gli alberi, a quelle più piccole, come le formiche. Occorre fare silenzio per poter osservare gli animali, ma offre spunti di conversazione e racconti.

- La caccia al tesoro sensoriale: è una lista di cose da ascoltare/vedere/toccare/annusare in natura, durante la passeggiata. È una lista interessante che non si ferma a quello che i nostri occhi vedono, ma che ci spinge un passettino più in là.

- La caccia al tesoro sens-azion.ale invece è la lista che più di tutti invita al movimento. Anche questa è illustrata e occorre mettersi in gioco personalmente, con tutto il corpo! Partiamo alla ricerca di cose che si possono.... SCALARE! ad esempio, o elementi SOTTO la quale è possibile... STRISCIARE!



Mettersi in gioco con il corpo, giocare con il proprio equilibrio, parlare, discutere e porre domande è il modo in cui i bambini imparano a vivere nella natura, a rispettarla ed amarla. Speriamo che i nostri giochi vi tengano compagnia durante la vostra gita in montagna, potrete usare le Cacce al Tesoro tutte insieme, o una al giorno o anche soltanto un paio, in base all'età dei vostri bimbi.


Puoi scaricare il FREEBIE qui sotto: lasciaci un commento per farci sapere che sei passato. E se giocherai con le nostre schede in montagna, faccelo sapere con una foto e un tag alle nostre pagine. Ci trovi sia su instagram che su facebook. Happy summer!



FREEBIE_ALLAMONTAGNA_ScarabocchiandodaGianna
.pdf
Scarica PDF • 6.07MB

Il FREEBIE "Tutti in montagna!" è stato ideato, scritto e impaginato dall’educatrice del Piccolo Gruppo Educativo Scarabocchiando a casa di Gianna.

È stato concepito come PRODOTTO GRATUITO e non ne sarà tollerata la divulgazione in altra maniera. Il testo non è riproducibile su altre piattaforme senza il consenso dell'autrice. Ben venga la condivisione dello stesso tramite la dovuta fonte e segnalazione tramite i tag consolidati.


Il nostro desiderio è che arrivi a più bambini possibile, per passare insieme - virtualmente - una magnifica estate in montagna!


Ci trovi su FACEBOOK e INSTAGRAM

Commentaires


bottom of page